Le basi della tecnologia 101
Un metodo superiore
L’Idrodemolizione è una tecnica che si avvale dell’utilizzo di un getto d’acqua ad alta pressione per rimuovere delle aree di calcestruzzo sfuso, deteriorato e danneggiato da strutture ed edifici. Tale tecnica può essere impiegata su ponti, pilastri, strade, parcheggi, centrali elettriche e altre opere edilizie. Questo metodo offre numerosi vantaggi eccezionali rispetto all’uso di attrezzature tradizionali a getto d’acqua portatili, fresatrici e martelli pneumatici.
Il processo di Idrodemolizione produce una superficie ruvida che favorisce l’aggrappaggio dei cementi, risultando in un legame significativamente più forte di quello che si può ottenere con utilizzando martelli pneumatici, fresatrici o altri metodi di rimozione meccanica. Un altro vantaggio è che il calcestruzzo solido e il rinforzo in acciaio non sono influenzati dal processo di idrodemolizione. Con l’Idrodemolizione le micro crepe e il danneggiamento delle armature causate dall’impatto di martelli pneumatici o di altri metodi di rimozione meccanici non sono più un problema.
Aumento della produttività
L’elemento chiave dell’Idrodemolizione è pressurizzare e allargare i pori esistenti e le micro fratture nella struttura in calcestruzzo indebolita utilizzando la penetrazione di acqua ad alta pressione. Il materiale viene rimosso poiché la pressione di accumulo supera la resistenza a trazione del calcestruzzo. Oltre alla pressione dell’acqua, anche il volume dell’acqua contribuisce all’efficienza del sistema. La velocità di rimozione, ad esempio, dipende sia dalla pressione dell’acqua che dalla quantità d’acqua diretta verso la superficie in cemento per pressurizzare rapidamente e continuamente le aree da trattare.
Questa combinazione di pressione e flusso dell’acqua, unitamente ai precisi movimenti controllati dal robot dell’ugello a getto d’acqua, crea le condizioni necessarie per un efficiente processo di Idrodemolizione.
L’ugello viene spostato rapidamente e continuamente sull’area da rimuovere. L’efficienza del getto è massimizzata quando il getto stesso è stabile e la stabilità è influenzata dal design della macchina, dalla distanza dall’ugello al punto di impatto, dalla forma e dalla configurazione dell’ugello, dalla velocità di uscita dell’acqua, dal movimento del getto e dalla angolo di attacco.
Sforzo ridotto e maggiore sicurezza
Rispetto ad altri metodi, come i martelli demolitori e le attrezzature manuali di demolizione ad acqua, i robot riducono la manodopera e minimizzano il rischio di lesioni. I robot eseguono anche cicli di ripetizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il che significa che si ottiene le stesse velocità e performance nonchè la stessa qualità dall’inizio alla fine. Inoltre, l’aumento della velocità di rimozione del calcestruzzo riduce il tempo totale di lavoro.
Applicazione versatile
L’Idrodemolizione è applicabile a tutte le strutture in cemento che necessitano di ristrutturazione, riparazione o pulizia. Questo metodo può essere usato anche sott’acqua.
Migliore adesione
L’Idrodemolizione crea un profilo superficiale ruvido e irregolare, fornendo un eccellente aderenza meccanica per successive riparazioni. L’aggregato esposto di una superficie a getto d’acqua ha un’area di aderenza molto maggiore di quella creata dai martelli pneumatici o dall’idrosabbiatura. Test di adesione indipendenti dimostrano che la forza di adesione è molto più alta di quella di una superficie preparata da martelli o da altri metodi meccanici. Lo sforzo di rottura medio è eccezionale durante l’utilizzo di robot da Idrodemolizione e supera i 2,4 km/h (1,5 MPa) fino a oltre 3,2 km/h (2 MPa).
L’uso di martelli demolitori e fresatrici tendono a lasciare strati di polvere e cemento danneggiato con piccole fessure che si estendono tra 10 – 20 mm (0,39 – 0,79 in) nel calcestruzzo residuo. Ciò significa che la superficie non è pronta per nuovo cemento e può rovinare l’incollaggio per il nuovo getto di calcestruzzo.
Pulizia dell’armatura senza danni
L’Idrodemolizione è priva di impatti, evita vibrazioni che allentano l’armatura per cemento armato e micro-fratture, proteggendo l’integrità del substrato.
Quando si utilizzano altri metodi, come martelli pneumatici e frese, l’armatura rimane arrugginita e danneggiata. Le vibrazioni degli strumenti meccanici vengono trasmesse anche alle armature e mettono a repentaglio il legame nel calcestruzzo che deve essere lasciato intatto. Inoltre, le fresatrici rimuovono il cemento sottostante direttamente sotto le armature. Con l’Idrodemolizione non devi preoccuparti di nulla di tutto ciò.
Elimina micro fratture nel substrato
Poiché l’Idrodemolizione è priva di impatto, non vi è alcun rischio che l’area trattata subisca alcun impatto o danno da vibrazione. Inoltre, con questo metodo tutta la ruggine e i detriti a verranno rimossi dal’armatura lasciando intatta la superficie.
Elimina le polveri sottili di silicio
Il metodo dell’Idrodemolizione elimina le polveri sottili di silicio, un minerale rilasciato nell’aria tagliando, macinando e perforando materiali inquinanti come calcestruzzo, muratura, rocce e granito. L’emissione di queste polveri può causare malattie come il cancro ai polmoni, l’asma, la broncopneumopatia cronica ostruttiva e la silicosi. Con questo metodo il rischio di essere esposti alla polvere di silice è praticamente eliminato in quanto l’acqua che impedisce al minerale di diventare pulviscolo volatile.
Estende la durata della struttura
L’analisi LCC condotta dall’Istituto Svedese per la Ricerca sul Cemento e il Calcestruzzo (CBI) * mostra che l’Idrodemolizione è il metodo più vantaggioso, con un’aspettativa di durata della riparazione di 21-35 anni rispetto ai 7-12 anni con taglio meccanico.
Minore interferenza sull’infrastruttura
Sia gli effetti socioeconomici del disturbo dell’infrastruttura che i disturbi ambientali durante, per esempio, i lavori di riparazione su una strada, devono essere considerati da tutti gli appaltatori. Suoni, vibrazioni, spazio e tempo ne sono gli impatti più evidenti.
Idrodemolizione significa arrecare meno disturbo in termini di suoni e vibrazioni. Inoltre, con l’Idrodemolizione sono necessari meno processi per rimuovere il cemento, il che riduce i tempi di lavoro.
In particolare:
- L’Idrodemolizione non produce percussioni;
- La rimozione robotica attraverso mulini rotanti non produce danneggiamento delle armature;
- Il materiale di risulta prodotto è simile a quello prodotto di un martello idraulico di 13,6 kg;
- L’Idrodemolizione pulisce le barre di metallo con un risultato simile all’Idrosabbiatura.
Standard europei EN 1504
Alcune nazioni richiedono che tutti gli specialisti di Idrodemolizione superino test specifici prima di iniziare riparazioni o ristrutturazioni su cemento su qualsiasi struttura pubblica. I test vengono eseguiti su lastre di cemento appositamente progettate per determinare se l’attrezzatura e gli operatori possono eseguire lavori di Idrodemolizione selettiva secondo gli standard richiesti. I robot di Idrodemolizione Aquajet sono stati realizzati e approvati secondo tutti gli standard.
L’Idrodemolizione è conforme alle più recenti norme europee EN 1504 per la riparazione e la sostituzione del calcestruzzo.